Antonio Bonfilio

Musicoterapeuta, organizzatore e animatore di eventi musicali e culturali in Italia e all’estero.

Antonio Bonfilio Direttore responsabile del Morellino Classica Festival

Nel 2022 è stato insignito in Campidoglio, con Decreto del Presidente della Camera dei Deputati, del “Premio Nazionale Lucio Colletti per la Musica”.

Ideatore e direttore artistico di Morellino Classica Festival Internazionale, rassegna musicale giunta alla XII edizione realizzata su 15 Comuni della Toscana, è inserita dalla critica tra i 20 festival più importanti d’Italia il cui programma musicale viene presentato in RAI e presso l’Associazione della Stampa Estera a Roma.

Si è diplomato presso La Scuola di Studi Musicali e Sociali di Lecco. Ha studiato musicologia all’Università di Cremona frequentando i corsi di Paleografia, Didattica della Musica e Etnomusicologia.

Ha svolto progetti con allievi di scuole medie e superiori incentrati su alcuni aspetti della musica contemporanea giovanile (disagio familiare e sociale).

Autore di saggi scolastici e musiche su Didattica Infantile e su Suono e Immagine per le Edizioni La linea dell’Arco – Lecco. Autore di musiche per Italia Taglia Edizioni Megamago Music Verbania Intra Novara – Particolare Musica Vicenza – distribuite in Italia Germania Olanda. E’ stato per molti anni Project Manager presso International Show di Milano, società che opera nell’organizzazione di eventi culturali e commerciali fieristici nel mondo per ITE London e Reed Paris.

Ideatore e direttore artistico di Arthemisia Classica Festival, rassegna musicale della Calabria giunta al XXIII anno.

Collabora con Società Concerti, Accademie, Conservatori e orchestre in Italia e all’estero tra cui: Accademia Chigiana di Siena, Georg Solti Academy di Londra-Ginevra, Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Milano, Luxembourg Philharmonia Orchestra. Responsabile organizzativo degli eventi internazionali per scambi culturali tra le Istituzioni diplomatiche d’Italia, Thailandia e Corea e rispettivi Istituti Nazionali di Cultura.

Suoi articoli, interviste e recensioni musicali sono stati pubblicati da riviste specializzate (Linea dell’Arco di Lecco), quotidiani (La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Tirreno, La Nazione) e riviste di musica, cultura e turismo (Amadeus, Suonare News, Esprit Romantique Paris) ed emittenti nazionali e internazionali (RAI – BBC Londra).

Ha tenuto masterclass per l’Università di Roma Tor Vergata, presso gli Studi dell’Istituto Luce di Cinecittà, per i Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media.