ORCHESTRA FILARMONICA CAMPANA

Caricamento Eventi

GIULIO MARAZIA direttore LUANA LOMBARDI soprano

PIETRO BONFILIO piano

Musiche di: W. A. Mozart – J. Haydn – L. v. Beethoven

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791): Concerto per piano e orchestra N° 27  K 595 in Si

                                                                                    bemolle maggiore: Allegro – Larghetto – Allegro     

JOSEPH HAYDN (1732-1809): Sinfonia Hob:I: N° 90 in Do maggiore

Adagio – Allegro assai – Andante – Menuetto Finale: Allegro assai 

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827): Aria per soprano e orchestra Op. 65 Ah! Perfido


ORCHESTRA FILARMONICA CAMPANA, fondata nel 2006 da Giulio Marazia ha realizzato centinaia di concerti sia in Italia che all’estero e fin dagli inizi ha istituito una propria stagione concertistica dislocata sul territorio della Regione Campania e caratterizzata da eventi sviluppati attorno ad uno specifico tema. Il repertorio spazia dal Barocco al Novecento, da brani di più rara esecuzione fino alla musica contemporanea, che spesso viene commissionata specificamente. In Italia si è esibita nell’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello, nel Parco della Certosa di Padula, nell’Anfiteatro Romano di Avella, nel Maschio Angioino di Napoli e nel Comprensorio Archeologico di Minturnae, nel Castello di Fienga di Nocera Inferiore, nel Teatro Eduardo De Filippo di Agropoli, nella Villa Guariglia di Vietri sul Mare e nell’Auditorium S. Agostino di Benevento partecipando a prestigiose rassegne e festival musicali. Per l’estero ha realizzato collaborazioni con la Brooklyn Chamber Orchestra di New York, l’Israeli Moshavot Chamber Orchestra di Tel Aviv e l’Orquestra Simfònica Julià Carbonell de les Terres de Lleida (Spagna), mentre nel 2019 è stata protagonista di una lunga tournée di due mesi in Cina con concerti dedicati alla diffusione dell’opera lirica italiana in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto, toccando città come Henan, Shanghai, Chongqing, Zhuhai, Nanning, Tangshan e Zibo.

La ricca programmazione concertistica ha visto l’Orchestra ospitare direttori nazionali e internazionali quali Nicola Hansalick Samale, Massimo Testa, Beatrice Venezi, Philipp C. Nuzzo, Pietro Semenzato, Leonardo Quadrini, Silvano Pasini, Dean Anderson, Raffaele Cancelliere, Roit Feldenkrais, Gianna Fratta, Francesco Ivan Ciampa e tra i solisti protagonisti di memorabili concerti ricordiamo Gilda Fiume, Luana Lombardi, Laura Cozzolino, Fabrizio Falasca, Daniela Cammarano, Janel Frazee, Francesca Manzo, Elisa Balbo, Basak Zengin Kayabinar, Zi-Zhao Guo, Marina Notaro, Giovanni Alvino, Vincenzo Maltempo, Giuliano De Angelis, Nicole Piccolomini, Enzo Gragnaniello, Pier Maria Cecchini, Dino De Palma, Daniele Zanfardino.

Parallelamente all’attività concertistica è stata sviluppata anche l’attività discografica che ha visto la pubblicazione, con l’etichetta Da Vinci Publishing, del balletto Il Nuvolo Innamorato (cd) e della monumentale Sinfonia Abellana (dvd live della prima esecuzione mondiale) con le musiche firmate dall’attuale composer in residence Oderigi Lusi.   

Straordinario infine l’impegno dell’OFC per i più giovani con i concerti-spettacolo ideati ogni anno per i bambini e le prove aperte dei concerti destinate ai ragazzi della scuola secondaria. 

L’attività dell’Orchestra Filarmonica Campana è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania e dalla Città di Pagani, oltre che da sponsor privati e mecenati. Dal 2021 è membro di MeD (Sistema Musica e Danza per la Campania). 

 

GIULIO MARAZIA, nato nel 1983, si laurea in corno, didattica della musica e composizione al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno e in pianoforte al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha studiato direzione d’orchestra con Nicola Hansalick Samale, Piero Bellugi e Vittorio Parisi, laureandosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti cum laude. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena con Gianluigi Gelmetti e a Liegi (Belgio) presso l’Opera Royal de Wallonie con Paolo Arrivabeni.

Attualmente ricopre la carica direttore artistico e musicale dell’Orchestra Filarmonica Campana e direttore principale dell’Orchestra Pergolesi di Milano.

Ha pubblicato diversi lavori tra composizioni, orchestrazioni e saggi di pedagogia, come Paride, Festa Mobile, Messa S. Cecilia, Messa S. Francesco, Il Paesaggio Evocato, per una didattica d’ascolto del canto degli uccelli di O. Messiaen, editi da Gaia Editrice. Dal 2016 compone per la Da Vinci Publishing di Osaka con la quale ha già pubblicato due lavori orchestrali La Voce a Te dovuta e Movimento Sinfonico. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti destinati ai giovani che si sono distinti nel campo del lavoro, della cultura e dell’arte.

Dal 2015 al 2016 è stato regolarmente direttore assistente al Teatro Verdi di Salerno e all’Opera Royal de Wallonie di Liegi avendo modo di seguire diverse produzioni liriche. Come direttore d’orchestra è invitato in festival e rassegne di musica in Italia e all’estero, esibendosi in numerosi teatri e sale da concerto. Parallelamente all’attività concertistica ha sviluppato anche un’attività discografica, infatti, nel 2017 sono usciti i primi due lavori discografici a capo dell’Orchestra Filarmonica Campana con le musiche di Oderigi Lusi: Il Nuvolo Innamorato (balletto in un atto per orchestra) in cd e la Sinfonia Abellana (poema sinfonico per soli, coro e grande orchestra) in dvd, pubblicati dalla Da Vinci Publishing mentre nel 2020 è uscito in vinile e sulle piattaforme digitali La Stanza dei Burattini, registrato con l’Orchestra Pergolesi di Milano per l’etichetta NovaRecords.

Fra le orchestre da lui dirette figurano: Valle del Sarno Pop Orchestra, I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, Brooklyn Chamber Orchestra di New York, Opera Royal de Wallonie di Liegi, Venice Chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica Pugliese, Orchestra Sinfonica Castelbuono Classica, Israeli Moshavot Chamber Orchestra di Tel Aviv, Orchestra Sinfonica di Asti, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia.

Ha collaborato con solisti quali: Fabrizio Falasca, Marina Notaro, Luana Lombardi, Gilda Fiume, Lucrezia Drei, Alessandro Spina, Janel Frazee, Elisa Balbo, Mikail Svetlov, Basak Zengin Kayabinar, Francesca Manzo, Zi-Zhao Guo, Alessia Gay.

Nel 2019 con l’Orchestra Filarmonica Campana è stato in Cina per un tour di 28 concerti dedicati all’opera lirica italiana in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto, toccando città come Henan, Shanghai, Chongqing, Zhuhai, Nanning, Tangshan e Zibo.

Prossimamente sarà impegnato in una nuova tournée in Cina con l’Orchestra Filarmonica Campana mentre si segnala il debutto in Spagna con l’Orquestra Simfonica Julia Carbonell de Lleida. 

 

PIETRO BONFILIO è nato a Scansano nella Maremma toscana nel 1990. 

Si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti e ha conseguito un Master in Performance al Royal Conservatoire of Scotland. Durante il suo percorso di formazione ha avuto modo di approfondire i suoi studi con vari Maestri quali Lang Lang, Vincenzo Balzani, Michele Campanella, Jean-Marc Luisada, Victor Sangiorgio, Giuseppe Andaloro.

Pietro Bonfilio si esibisce regolarmente in Italia e all’estero. Ha effettuato concerti negli Stati Uniti (New York, Carnegie Hall, NYU e Cornell University Ithaca), Londra (Pushkin House), in Israele (Jerusalem Music Centre, Tel Aviv Conservatorie), in varie città della Svezia, Danimarca e Norvegia, Turchia, in Germania (Berlino Ernst Reuter Saal, Lipsia Sala Grande Hochschule Felix Mendelssohn Bartholdy), in Scozia (Glasgow Royal Concert Hall), in Francia, in Romania (Bucharest Athenaeum, Neamt Piano Festival), in Messico (Città del Messico, Centro Cultural Bicentenario), in Thailandia (Bangkok Piano Festival), in Cambogia (Phnom Penh piano festival), Hong Kong (Youth Teather), Lussemburgo (Conservatoire de la Cité).

A Milano, città dove si è formato, si è esibito in particolare nel Ridotto “Toscanini” del Teatro alla Scala, nel Salone Napoleonico del Palazzo Serbelloni, nel Salone delle Cariatidi di Palazzo Reale, nella Sala Puccini e nella Sala Verdi del Conservatorio, nel Salone d’Onore di Casa Verdi, a Villa Litta Borromeo Visconti per la Società Umanitaria, nell’Auditorium Gaber del Palazzo Pirelli per La Società dei Concerti, al Museo Bagatti Valsecchi, per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e per la Fondazione Wagneriana Italiana e alla Palazzina Liberty per la stagione di Milano Classica. Ha effettuato recital in varie città italiane, tra cui Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Roma al Conservatorio S. Cecilia e Accademia Filarmonica Romana, Como nel Teatro Sociale, Venezia nel Palazzo Albrizzi, Napoli nella Villa Pignatelli-Rothschild, Messina nel Palacultura per la Filarmonica Laudamo, una delle più antiche società di concerti d’Italia, in occasione dei 100 anni dalla fondazione.

Ha suonato in veste di solista con varie orchestre quali: Luxembourg Philharmonia Orchestra, Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” Bacau, Orchestra Sinfonica Rossini Pesaro, Orchestra “Francesco Cilea” Reggio Calabria, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Milli Reasurans Orchestra Istanbul. Ha tenuto il concerto d’apertura della Stagione 2022 della Istanbul Sureyya Opera House con Istanbul Orkestrasi.

Recentemente ha tenuto una lunga tournée con Luxembourg Philharmonia Orchestra nei teatri e sale da concerti più importanti d’Europa tra cui Trifolion di Echternach, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Pavarotti-Freni di Modena, Sala Verdi di Milano per Serate Musicali.

Si è esibito in ambito cameristico in Duo con artisti di fama internazionale quali Fatma Said, Ariana Kim, Davide Alogna. Importanti testate giornalistiche italiane quali Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Nazione, Suonare News e Amadeus hanno scritto di lui lodevolmente. Il TG1 RAI e Suonare News gli hanno dedicato servizi e interviste. Ha suonato in diretta più volte per Rai Radio 3 come ospite nella trasmissione “Piazza Verdi” e per Radio Classica per la trasmissione il “Pianista”.

Pietro è fondatore e direttore artistico del festival internazionale di musica Morellino Classica Festival giunto alla 10° edizione. Nel 2017 è stata pubblicata la sua prima incisione per l’etichetta olandese Brilliant Classics dedicata al compositore russo Dimitri Kabalevsky.

Il suo ultimo CD è dedicato all’800 russo per Suonare Records di cui si riporta una delle tante lodevoli recensioni: “Il programma di questo disco è veramente un banco di prova temibile e Pietro Bonfilio lo supera egregiamente. Noi siamo abituati ai grandi pianisti del passato dalla tecnica virtuosa. Oggi dobbiamo inserire anche Pietro Bonfilio in questa categoria di pianisti”

Guido Zaccagnini – RAI Radio3 –

 

INGRESSO: BIGLIETTO INTERO EURO 25 – RIDOTTO EURO 15

Go to Top