TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 8 agosto 2013, n. 91

Testo del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 186 del 9 agosto 2013), coordinato con la legge di conversione 7 ottobre 2013, n. 112 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo.». (13A08109) (GU n.236 del 8-10-2013) Vigente al: 8-10-2013 Art. 9 Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l’efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema. 2. Gli enti e gli organismi dello spettacolo, finanziati a valere sul Fondo unico dello spettacolo di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163, o ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni, pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza: a) gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico; b) il curriculum vitae; c) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione. 3. Le informazioni di cui al comma 2 sono pubblicate dagli enti ed organismi entro il 31 gennaio di ogni anno e comunque aggiornate anche successivamente. Ai predetti soggetti non possono essere erogate a qualsiasi titolo somme sino alla comunicazione dell’avvenuto adempimento o aggiornamento.

La Società della Musica si impegna ad ottemperare altresì, entro il 28 febbraio 2019, a quanto richiesto in termine di pubblicazione dalla L. 124/2017 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza – riportando sul proprio sito, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici ricevuti nell’anno precedente (materialmente incassati indipendentemente dall’anno finanziario di provenienza) da parte di pubbliche amministrazioni, essendo a conoscenza che l’inosservanza di tale obbligo comporta la restituzione delle somme ai soggetti eroganti, entro tre mesi.

Contributi ricevuti anno 2021:

MIC Ambito: Musica Settore: Festival di musica classica (lirici, concertistici e corali) – D.M. 27 luglio 2017 n. 332 e D.M. 31 dicembre 2020 Euro 44.430

Comune di Monte Argentario Euro 11.500

Comune di Arcidosso Euro 3.000

Contributi ricevuti anno 2020:

Comune di Arcidosso Euro 6.000 

Comune di Pitigliano Euro 1.500

Contributi ricevuti anno 2019

Comune di Roccalbegna Euro 2.000

Contributi ricevuti anno 2018

Comune di Manciano Euro 3.000

Comune di Roccalbegna Euro 2.000

Contributi ricevuti anno 2017

Comune di Manciano Euro 1.500

Comune di Roccalbegna Euro 2.000

EMOLUMENTI ORGANI STATUTARI (AMMINISTRATORI, REVISORI, DIRETTORE) E DIRIGENTI

MEMBRO: Pietro Bonfilio Direttore Artistico
CARICA: Presidente Legale Rappresentante Associazione Culturale “La Società della Musica”
ATTO E DATA DI NOMINA: Delibera 14 aprile 2021

Ricevuta e accettazione da parte dell’Agenzia delle Entrate 22 aprile 2021
COMPENSO LORDO ANNUO: solo rimborso spese sostenute per l’espletamento dell’incarico

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

DIRETTORE ARTISTICO e LEGALE RAPPRESENTANTE ASSOCIAZIONE

Pietro Bonfilio – Curriculum:

Pietro Bonfilio e’ nato a Scansano nella Maremma Toscana nel 1990. Si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti e ha conseguito un Master in Performance al Royal Conservatoire of Scotland. Durante il suo percorso di formazione ha avuto modo di approfondire i suoi studi con vari Maestri quali Michele Campanella, Jean-Marc Luisada, Victor Sangiorgio, Vincenzo Balzani, Giuseppe Andaloro e Lang Lang. Pietro si esibisce regolarmente in Italia e all’estero. Ha effettuato concerti negli Stati Uniti (New York, Carnegie Hall, NY University e Cornell University Ithaca), Londra (Pushkin House), in varie città della Svezia, Norvegia e Danimarca, in Germania (Lipsia, Sala Grande dell’Hochschule Felix Mendelssohn Bartholdy), in Scozia (Stevenson Hall e nella Royal Concert Hall per Glasgow Piano Festival), in Romania (Neamt Piano Festival), in Messico (Città del Messico, Centro Cultural Bicentenario), in Thailandia (Bangkok Piano Festival, Siam Ratchada Auditorium, SalasudasiriSobha), in Cambogia (Phnom Penh piano festival, Meta House), in Turchia (Milli Reasurans Hall), in Lussemburgo al Conservatoire Ville de Luxembourg, negli Istituti Italiani di Cultura di Oslo e di Istanbul, nella Youth Square Y Theatre di Hong Kong. 

A Milano, città dove si è formato, si è esibito in particolare nel Ridotto “Toscanini” del Teatro alla Scala, nel Salone Napoleonico del Palazzo Serbelloni, nel Salone delle Cariatidi di Palazzo Reale, nella Sala Puccini e nella Sala Verdi del Conservatorio, nel Salone d’Onore di Casa Verdi, a Villa Litta Visconti per la Società Umanitaria, nell’Auditorium Gaber del Palazzo Pirelli per La Società dei Concerti, al Museo Bagatti Valsecchi, per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e per la Fondazione Wagneriana Italiana, alla Palazzina Liberty per la stagione di Milano Classica, alla Fazioli Show Room, al Ma.Mu. Magazzino Musica, Palazzo Borromeo Cesano Maderno e a Milano Piano City. 

Ha effettuato recital in varie città italiane, tra cui Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Roma al Conservatorio S. Cecilia, Como nel Teatro Sociale Sala Bianca, Venezia nel Palazzo Albrizzi, Napoli nella Villa Pignatelli-Rothschild, Vercelli per la Camerata Ducale, Alba Music Festival, Udine Aula Magna dell’Università degli Studi di Udine, Chieti per il Bicentenario del Teatro Marruccino e al Teatro Tosti di Ortona, Teatro Rossini di Pesaro e Teatro della Fortuna di Fano. Ha suonato in veste di solista con varie orchestre quali, Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” Bacau, Orchestra “Francesco Cilea” Reggio Calabria, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Worthing Sussex Symphony Orchestra, Milli Reasurans Orchestra Istanbul, Luxembourg Philharmonia Orchestre Symphonique, Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, diretto da maestri come Hakan Sensoy, Ertug Korkmaz, Ovidiu Balan, Martin Elmquist, Daniele Agiman.

Durante gli anni della formazione è risultato vincitore di vari concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra gli altri il XXV Ibla Grand Prize, XII Concorso Internazionale Monterosa Kawai, XX Concorso Internazionale Riviera della Versilia, II Concorso Nazionale Agimus Firenze, XI Concorso Nazionale Riviera Etrusca di Livorno, V Concorso Nazionale Lissonum Giovani Interpreti di Lissone, IX Concorso Internazionale Nuovi Orizzonti di Arezzo, finalista al III Sussex Intenational Piano Competition. 

Nel 2014 ha avuto il privilegio di partecipare al Richard Wagner Festival di Bayreuth grazie alla borsa di studio conferitagli dalla Associazione Richard Wagner di Milano. Le più importanti testate giornalistiche italiane quali Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Nazione, Suonare News, Amadeus, Musica, Il Giornale della Musica, hanno scritto di lui lodevolmente. Il TG1 RAI e Suonare News gli hanno dedicato servizi e interviste. Ha suonato in diretta più volte per Rai Radio 3 come ospite nella trasmissione “Piazza Verdi” e “Radio 3 Suite”, per Radio Classica per la trasmissione il “Pianista”. Tiene conferenze e incontri-concerti in atenei, istituzioni e accademie in Italia e all’estero, tra cui Cornell University Ithaca, New York University, Bangkok Ikacademy, Università di Udine per la prestigiosa Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci”. 

Dal 2012 è Direttore Artistico della rassegna musicale toscana Morellino Classica Festival e dal 2021 ne diventa anche Direttore Responsabile e Legale Rappresentante. Dal 2016 è artista CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica membro Unesco. Nel 2017 è stata pubblicata la sua prima incisione per l’etichetta olandese Brilliant Classics dedicata al compositore russo Dimitri Kabalevsky, presentata nelle note di copertina dal celebre musicologo russo Valery Voskobojnikov, ottenendo eccellenti recensioni tra cui 5 stelle Amadeus. E’ uscito recentemente in prima nazionale per il mensile Suonare News il CD “Quadri da un’esposizione” di M. Musorgski, con registrazione inedita di brani di P. Ciaikovski, F. Liszt. Nel 2019 è uscito il suo ultimo CD dedicato all’800 russo per Suonare Records di cui si riporta una delle tante lodevoli recensioni tra cui: 

“Il programma di questo disco è veramente un banco di prova temibile e Pietro Bonfilio lo supera egregiamente. Noi siamo abituati ai grandi pianisti del passato dalla tecnica virtuosa. Oggi dobbiamo inserire anche Pietro Bonfilio in questa categoria di pianisti”. 

Guido Zaccagnini – RAI Radio3 –

 E’ in preparazione il terzo CD su Dmitri Shostakovich e i suoi allievi, a loro volta illustri compositori del Novecento russo, Alemdar Karamanov, German Galynin, Boris Tchaikovsky. In gennaio 2020 è stato in tournée con 9 concerti nei teatri e centri culturali delle principali città di Israele e al Conservatorio di Tel Aviv.  

A settembre 2020 farà il suo debutto nella prestigiosa Herkulessaal di Monaco per le celebrazioni beethoveniane con il Concerto n.5 op.73 Kammerphilharmonie Da Capo Munchen dir. Franz Schottky.

MEMBRO: Antonio Bonfilio Direttore Organizzativo

CARICA: Vice-Presidente Associazione Culturale “La Società della Musica”
ATTO E DATA DI NOMINA: Delibera 14 aprile 2021 

COMPENSO LORDO ANNUO: solo rimborso spese sostenute per l’espletamento dell’incarico

VICE-PRESIDENTE E DIRETTORE ORGANIZZATIVO:

Antonio Bonfilio – Curriculum:

Musicoterapeuta, organizzatore e animatore di eventi musicali e culturali.

Si è diplomato presso il Centro Studi Musicali e Sociali di Lecco. Ha studiato musicologia all’Università di Cremona frequentando i corsi di Paleografia, Didattica della Musica e Etnomusicologia.
   Ha svolto progetti con allievi di scuole medie e superiori incentrati su alcuni aspetti della musica contemporanea giovanile (disagio familiare e sociale). Autore di saggi scolastici e musiche su Didattica Infantile e su Suono e Immagine per le Edizioni La Linea dell’Arco – Lecco. Autore di musiche per le Edizioni Megamago Music Verbania Intra Novara – Particolare Musica Vicenza – distribuite in Italia, Germania, Olanda. E’ stato per molti anni Project Manager presso International Show di Milano, società che opera nell’organizzazione di eventi culturali e commerciali fieristici nel mondo per ITE London e Reed Paris. Da oltre 20 anni è organizzatore di vari progetti didattici e musicali in alcune regioni d’Italia. Nel 2018 ha tenuto una masterclass per l’Università di Roma Tor Vergata, presso gli Studi dell’Istituto Luce di Cinecittà, per i Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media.

EMOLUMENTI CONSULENTI

NOME/SOCIETA’: Studio Associato Veglianti Grosseto Via Roma 54, Grosseto

Via Roma n. 54 – 58100 Grosseto (GR) – Italy – C.F./P.Iva 01105160533

Dott.ssa Maria Elena Petrucci

Dott.ssa Maria Veglianti

Rag. Commercialisti

Revisori Contabili

Cristina Petrucci

Rag. Commercialista

Via Roma, 54 – 58100 Grosseto (GR)

Via del Bivio, 19 – 58014 Montemerano (GR)

INCARICO: assistenza amministrativa; report contabili e scadenze annuali
DATA E DURATA DELL’INCARICO: 1° gennaio/31 dicembre – incarico annuale
COMPENSO LORDO € 961,92
TITOLO: Consulenza aziendale