17 AGOSTO
ORE 20:00
CASTELLO POTENTINO DI SEGGIANO
DANIEL CIOBANU pianoforte
MUSICHE DI:
A. Kachaturian, R. Schumann,
K. Jarrett, F. Liszt, N. Kapustin
PROGRAMMA:
Aram Kachaturian (1903-1978)
Toccata
Robert Schumann (1810-1856)
Kreisleriana Op. 16
Keith Jarrett (1945)
Tokyo Encore
Franz Liszt (1811-1886)
Hungarian Rhapsody N° 12
Nikolai Kapustin (1937-2020)
Etude N° 2: Toccatina Op. 40
BIGLIETTO:
Intero euro 25 Ridotto euro 15
DANIEL CIOBANU ha iniziato a studiare pianoforte all’età di nove anni a Piatra Neamt, in Romania, inizialmente con Magdolna Cosma e Delia Balan, e successivamente con Mihaela Spiridon e Iulian Arcadi Trofin. Ha vinto borse di studio per studiare in Scozia con Graeme McNaught e successivamente con Aaron Shorr e Petras Geniusas, diplomandosi al Royal Conservatoire of Scotland. Ha completato i suoi studi all’École Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi con Marian Rybicki e all’Universität der Künste di Berlino con Pascal Devoyon e Markus Groh.
Ciobanu è regolarmente invitato dalla Gewandhausorchester Leipzig dove si è esibito con Omer Meir Welber e come solista. Nel 21/22 debutta con l’Orquesta Sinfónica de Castilla y León, la BBC National Orchestra of Wales, la Polish Baltic Philharmonic e lo Schleswig-Holstein Musik Festival, la Royal Philharmonic Orchestra; Konzerthausorchester Berlino; Enescu Festival a Bucarest con l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca; Deutsche Kammerphilharmonie Brema; Filarmonica d’Israele e Camerata d’Israele; Royal Scottish National Orchestra; Filarmonica George Enescu e Orchestra della Radio Nazionale Rumena.
Nell’agosto 2021 ha debuttato in recital al Festival di Lucerna ed è stato invitato per il suo debutto alla Konzerthaus di Vienna, suonando con Julian Rachlin. Ciobanu ha anche debuttato alla Royal Festival Hall nel 2010, e da allora ha tenuto recital da solista in luoghi come Munich Gasteig, Mozarteum di Salisburgo, Auditorium de Radio France, Salle Cortot, Fazioli Hall di Sacile, Teatro Massimo Palermo, Bucharest Atheneum, Duszniki Chopin Festival, Teatro Municipal di Rio de Janeiro, Bronfman Auditorium di Tel Aviv, Taipei National Concert Hall.
E’ invitato dalla Dresdener Staatskapelle, Tonhalle di Zurigo, Orchestra filarmonica della BBC e dalla Orquesta da Galicia. A partire dalla stagione 20/21 è il primo artista in residenza in assoluto alla Filarmonica George Enescu di Bucarest.
Nel 2015 ha ricevuto il 1° Gran Premio, Premio del Pubblico e Premio d’Orchestra al Concorso Pianistico Internazionale Filarmonico del Marocco – diventando il primo pianista nella storia del concorso ad aver vinto tutti i Premi Speciali oltre ad essere votato all’unanimità dalla giuria per il Top Premio. Ha inoltre vinto il 1° Premio e il Premio Speciale per la migliore “Sonata Classica” al Concorso Pianistico Internazionale dell’UNISA a Pretoria (Sud Africa), e il 1° Premio al Concorso Pianistico Internazionale BNDES di Rio de Janeiro.