CHRISTOPHE HORAK, violino

è concertino dei secondi violini dei Berliner Philharmoniker. Ha studiato alla Guildhall School of Music and Drama di Londra con il maestro Yfrah Neaman; durante i suoi studi ha ricevuto vari premi, come il «Max and Peggy Morgan Concerto Prize” e una borsa di studio della Migros Cultural Foundation. Nel 2000 è entrato nell´accademia Karajan dei Berliner Philharmoniker e due anni dopo ha vinto il posto in orchestra. È membro dell´Ensemble Scharoun, con cui si è esibito in Europa, America e Asia, e dal 2009 è didatta all´accademia Karajan.

Ha collaborato in qualità di violino di spalla con l´Orchestra dell´Accademia di Santa Cecilia. Christophe è membro fondatore del Berlin Piano Quartet, con cui nel 2016 ha registrato un CD per la casa discografica SONY.

FRANCESCA ZAPPA, viola

ha iniziato a suonare la viola a sette anni nella sua città natale Firenze. Dopo il liceo si è trasferita in Germania per continuare i suoi studi, prima con Felix Schwarzt della Staatskapelle di Berlino e poi con Ulrich Knoerzer e Wilfried Strehle dei Berliner Philharmoniker. Altri importanti impulsi sono stati dati in masterclasses da Nobuko Imai, Jürgen Kussmaul, Maxim Rysanov e Hartmut Rohde.

Ha suonato con Deutsche Symphonie Orchester, Rundfunk Symphonie Orchester Berlin, Berliner Philharmoniker e Mitteldeutscher Rundfunk Leipzig. Inoltre ha partecipato a svariati festival di musica da camera, come Aurora Sweden, Encuentro Santander, Festival del Quartetto le Musiche a Barga in Lucchesia, Moritzburg in Germania, Zermatt Festival, Schlossmediale Festival in Svizzera, L´Aura des Arts in Francia. Dal 2015 è borsista dell´associazione Live Music Now fondata da Yehudi Menuhin. Francesca si è esibita con l´Ensemble Scharoun dei Berliner Phllharmoniker alla Gewandhaus di Lipsia, in una serata dedicata alla musica di Felix Mendelssohn.

ULRIKE HOFMANN, violoncello

ha completato la sua formazione musicale alla Universität der Künste (UDK) di Berlino con il Prof. Markus Nyikos. Successivamente studia con il Prof. Stanislav Apolin a Praga. Come stipendiata frequenta per due anni i corsi d’orchestra all’ Accademia Karajan dei Berliner Philmarmoniker. Vincitrice del concorso “Deutsche Musikwettbeverb” viene selezionata per partecipare alla rassegna “ Konzerte Junger Künstler” grazie alla quale inizia la sua carriera solistica. Successivamente risulta vincitrice del concorso “ Domenico Gabrielli” di Berlino e del Concorso Internazionale di Marktneukirchen e del Concorso Domnick “Violoncello Preis”. È stata Primo Violoncello Solista alla Komische Oper di Berlino dal 2003 al 2006. Attualmente fa parte della “Stuttgart Radio Symphony Orchestra (SWR)”.
Viene regolarmente invitata nella “Chamber Orchester of Europe”, Ensemble Oriol di Berlino e alla Bremer Kammerphilarmonie.