La Corale Femminile Aureliano si è riunita nel 2012 sotto la direzione di Piera Lanciani riprendendo il percorso di ricerca musicale e vocale iniziato negli anni ’70 sotto la guida di Bruna Liguori Valenti. In questa recente formazione si è esibita nelle più antiche chiese di Roma e del Centro Italia, al Festival di Pasqua, La Notte dei Musei (Museo Napoleonico, Museo delle Mura), Luoghi della Memoria (Verano) in collaborazione col comune di Roma; Festival Nuova Consonanza 2014/2015; celebrazioni per Goffredo Petrassi, nel X anno dalla sua scomparsa, Aula Magna della Sapienza; Auditorium Parco della Musica di Roma.

Organico:
Abigail Linda Longo, Alessandra Di Marco, Alessandra Mina, Amalia Imparato, Anna Maria Achilli, Anna Maria Loreti, Antea Carangio, Beatrice Francescangeli, Carmela Idone, Claudia Valenti, Cristina Maceroni, Elisabetta Airoldi, Elvira Coti, Flaminia Palazzo Oddo, Floriana Scatena, Grazia Tuzi Portoghesi, Ilaria Odore, Laura Lanciani, Marta Eramo, Paola Montanini, Sabina Bucciarelli, Sabrina Ognissante, Serena Menghini, Simonetta Scarpelli, Stefania Bruschi, Stefania Notarnicola, Veronica Locci, Viviana Bruschi.

PIERA LANCIANI, direttore

Diplomata in flauto traverso al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma col M° D. Faliero. Studia canto con Gina Rebori e frequenta masterclass di repertorio Moderno presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro “G. D’Arezzo. A 20 anni entra nel coro del Teatro dell’Opera di Roma dove lavora con i direttori Lazzari, Balatsch, Giorgi, Gabbiani; ricopre anche ruoli solistici, scelta e diretta da maestri quali Santi, Oren, Lombard. Registra Oratori di Carissimi per la Radio Vaticana.

Con l’ensemble di Musica Antica “I Cantori di San Carlo”, partecipa ad esibizioni e tournée in Italia e all’estero.

Nel 2012 assume la direzione dei cori dell’Aureliano esibendosi in Campidoglio per il decennale dell’Euro, alla R.A.I. per Telethon, all’Università La Sapienza: Concerto Petrassi. Collabora con i compositori Morricone, Razzi, Sciutto, Guaccero, Macchi, realizzando anche registrazioni e Prime Esecuzioni. Da Marzo 2017 è Maestro di Cappella presso la Basilica Romana dei Quattro Santi Coronati.